Designed by

I servizi

SERVIZI ASSISTENZIALI

Servizi di Assistenza

L’assistenza alla persona di base è garantita da operatori Socio Sanitari qualificati che hanno il compito di supportare e aiutare l’Ospite in tutte quelle attività che non è in grado di svolgere autonomamente, stimolando le risorse residue (es. igiene, alimentazione, continenza, vestizione ecc.), secondo gli obiettivi individuali in sede di valutazione e successivamente alla stesura del P.A.I.

Servizi Sanitari ed Infermieristici

Il servizio infermieristico e sanitario comprende la collaborazione con i Medici di Medicina Generale, l’attuazione di prescrizione mediche, la somministrazione della terapia a carico degli infermieri in turno, nonché l’assistenza di pronto intervento in caso di necessità. Per quanto attiene la specifica attività sanitaria, l’utente fa riferimento al proprio Medico di Base ma, in caso di necessità, presso la RSA adiacente al Centro Diurno sono disponibili i Medici in servizio per gli utenti accolti in regime residenziale e continuativo.

SERVIZI RIABILITATIVI

Fisioterapia

Il Fisioterapista opera nel settore della riabilitazione e del recupero delle funzioni motorie, corticali superiori e viscerali di persone affette da patologie respiratorie e cardio-vascolari oltre che neurologiche e ortopediche. Esegue interventi terapeutici, occupazionali, anche con l’impiego di apparecchiature elettromedicali e addestra sull’utilizzo di protesi e ausili.

In presenza di indicazioni specifiche nella scheda S.V.M.A, al momento dell’ingresso il Fisioterapista ha il compito di conoscere l’ospite e di valutare gli eventuali bisogni riabilitativi dell’ospite. Il servizio utilizza le attrezzature e i locali adiacenti al Centro Diurno all’interno della Residenza.

Psicologo

Lo Psicologo interviene supportando l’ospite e la rete dei caregivers nell’inserimento al Centro, mediante colloqui individuali di sostegno, formulando pareri clinici relativi allo stato psicologico e fornendo attività di counseling relativamente alla corretta gestione dell’anziano una volta rientrato a domicilio.

Logopedista

Il Logopedista è il terapista che si occupa della comunicazione e della gestione dell’alimentazione, in relazione alle necessità individuali della persona accolta, alla valorizzazione e al mantenimento delle risorse ancora presenti.

Così come per gli altri professionisti, interagisce con la rete familiare dell’anziano attraverso attività di affiancamento e condivisione circa la gestione dell’utente.

SERVIZI RICREATIVI, SOCIALI E RELIGIOSI

Servizio di animazione

Gli educatori sono impegnati a proporre momenti e iniziative con obiettivi efficaci e concreti per l’Ospite, permettendogli di mantenere le proprie capacità e/o di riappropriarsi di abilità che credeva di aver perduto.

Servizio sociale

L’assistente sociale svolge attività di segretariato sociale che concerne più funzioni:

  • Le attività burocratiche e di counseling relative all’accoglienza dell’Ospite
  • Sostegno psico-sociale in genere a Ospiti e famigliari
  • rapporti con le Istituzioni e con il territorio

Servizio religioso

Nella adiacente Residenza si trova una cappella a disposizione degli Ospiti e di tutti quelli che ne vogliono usufruire per i momenti di spiritualità.

SERVIZI ALBERGHIERI

Ristorazione

Presso il Centro è garantito il servizio di ristorazione grazie alla presenza della cucina situata all’interno della adiacente Residenza.

I menù, esposti quotidianamente nella piccola cucina del Centro Diurno, variano a seconda della ciclicità stagionale e sono strutturati rispondendo alle esigenze dell’utenza, in particolare in presenza di eventuali diete, da segnalare al momento dell’ingresso.

Assicurare la qualità, la varietà e la salubrità dei cibi e delle pietanze costituiscono l’impegno costante degli operatori di cucina che utilizzano le più moderne attrezzature e tecnologie del settore, il rispetto delle norme HACCP nella lavorazione delle materie prime alimentari e particolare attenzione nella scelta e selezione dei prodotti.

Pulizie

La pulizia degli spazi è eseguita quotidianamente, con interventi straordinari di sanificazione degli ambienti secondo programmazione a seconda delle specifiche necessità.

Cura della persona

Su richiesta è possibile usufruire del servizio di cura della persona (barbiere, parrucchiere, podologo, pedicure), negli appositi locali situati all’interno dell’adiacente residenza. Il servizio non è compreso nella retta giornaliera.