Designed by

La residenza

La struttura è organizzata per nuclei e servizi ed è stata realizzata per ospitare 120 anziani non autosufficienti con necessità assistenziali di diverso livello in stanze a due posti letto.

Al piano terreno trovano sito la reception, la chiesa, i locali per la cura della persona, cucina, bar, gli spogliatoi del personale, le celle mortuarie, la palestra e fisiokinesiterapia, animazione, ambulatori, magazzini, uffici amministrativi.

Al primo e secondo piano trovano localizzazione i nuclei residenziali dotati di tutti gli spazi, locali e servizi previsti dalla normativa. I bagni assistiti utilizzano vasche a ultrasuoni di ultima generazione per la migliore igienizzazione della persona e sono dotati dei sistemi di sollevamento a barra per facilitare la movimentazione degli Ospiti. Le stanze sono tutte climatizzate, insonorizzate, dotate di bagno, gas medicali, tv, impianti di chiamata e controllo, linee ”Wi-Fi” per consentire in video chiamata il dialogo diretto e personale tra familiare che si trova in altro luogo e l’Ospite residente in stanza. I locali presidiati e di coordinamento del personale dei nuclei dispongono di tecnologia che consente il monitoraggio costante dei bisogni degli Ospiti tramite iPad, tablet e telefoni in viva voce con cui dialogare a distanza con l’Ospite. Nei nuclei sono presenti anche bagni riservati ai famigliari e visitatori.

La suddivisione in più nuclei abitativi di frazionata capacità ricettiva (16/24 posti letto) è stata voluta per meglio rispondere al diverso carico assistenziale di un’utenza che presenta livelli differenziati di bisogni, patologie, condizioni psico-fisiche, realtà culturali e sociali. Ma anche, la possibilità di meglio rispondere ai cambiamenti e ai peggioramenti delle condizioni psico-fisiche della persona nel corso della permanenza presso la Residenza, senza che ciò comporti, come a volte succede, trasferimenti mal graditi da un piano all’altro che provocano la perdita di riferimenti, amicizie, abitudini, equilibri spesso faticosamente trovati. La scelta di soggiorni ampi e comuni, complanari a più nuclei, è stata effettuata proprio per favorire il mantenimento di questi fondamentali elementi di qualità della vita degli Ospiti perché, in questo modo, si riesce meglio a soddisfare le esigenze di assistenza specifiche della persona anche in caso del suo radicale mutamento e/o peggioramento psicofisico, mantenendo nel contempo le condizioni relazionali.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Classe energetica

Qualità dell’aria

Acustica

Armonia dei colori e degli arredi

Ampie terrazze con piante aromatiche

Palestra e fisiokinesiterapia

Chiesa

Sale da pranzo

Hall / reception / bar

Parcheggio

Giardino

Wi-fi