Home / Info e accoglienza / La giornata tipo
La giornata tipo
GLI SPAZI E LE PERSONE
Nella Residenza si trovano spazi adibiti a soggiorno e sala da pranzo, sale polivalenti per attività varie ricreative, zona ristoro, ambulatori, reception, chiesa oltre ai locali specifici legati ai bisogni dell’anziano (bagni assistiti, cura della persona, palestra, fisiokinesiterapia ecc.).
Al suo interno collaborano le seguenti figure professionali:
- Coordinatore dei Servizi
- Operatore socio sanitario
- Infermiere professionale
- Assistente Sociale
- Educatore professionale-animatore
- Psicologo
- Medico
- Logopedista
- Fisioterapista
- Altre figure (medici specialisti)
- Servizi generali (manutentori, centralino, impiegati ecc.).
Al mattino le attività riguardano l’alzata degli Ospiti, la loro igiene personale, il bagno; gli orari di tali servizi hanno inizio dalle 7.00 sino alle 11.00 e in ogni caso riflettono le esigenze degli ospiti e il piano di lavoro programmato.
La colazione è servita dalle 8.00 alle 9.30 circa. Il mattino prevede una serie diversa di attività secondo la programmazione giornaliera e settimanale e le esigenze degli ospiti: visite mediche, attività riabilitative, fisioterapiche, ricreative (lettura del giornale ecc.).
Il pranzo è servito dalle 12.00 all’1.00 circa e in ogni caso rispecchia i tempi legati ai bisogni degli ospiti e il tipo di portate (frullati o normali pietanze).
Dalle ore 14.00 gli Ospiti che hanno bisogno di riposo sono messi a letto. Dalle ore 15.30 ha luogo il momento del tè, biscotti, succhi di frutta (idratazione).
Nel pomeriggio continuano le attività programmate d’intrattenimento, animazione, fisioterapiche, riabilitative ecc.
La cena è servita dalle ore 18.00 alle 19.00. Segue la messa a letto degli Ospiti.
Durante la notte il personale infermieristico e gli Operatori di turno sono a disposizione per le eventuali necessità degli Ospiti.